Categorie
adv foto google grafica per web html html5 http https one page site onepage onepage.it photo posizionamento sui motori di ricerca produzione video realizzazione foto realizzazione siti web seo siti web a reggio emilia siti web a riccione siti web a rimini siti web low cost sito in una pagina sviluppo web video web design wordpress

Il seo

Con la nascita di Internet, era già ben chiaro che servisse qualcosa che rendesse possibile e facilmente fruibile la quantità enorme di informazioni che la rete era in grado di offrire agli utenti. Nacquero in principio le Directory ma ben presto non furono più in grado di supportare la gigantesca mole di informazioni e vennero alla luce i Motori di Ricerca. Questi non sono altro che dei programmi chiamati Spider che setacciano continuamente e costantemente la rete catturando e registrando tutti gli URL possibili ed in modo automatico. Quando un utente pone una domanda ad un motore di ricerca (QUERY), in base alle parole usate per riempire il campo di ricerca, questo restituisce come risposta un elenco di siti web il più possibile inerenti a quello che si è cercato. Logicamente più sono contenute informazioni esatte e dettagliate all’interno di un sito web più c’è la possibilità che un utente che sta cercando notizie inerenti al vostro sito vi trovi. I motori di ricerca fanno uso di algoritmi che variano costantemente che non sono altro che dei programmi capaci di valutare le informazioni immesse e di restituire all’utente una risposta alla sua domanda con un elenco di siti che tendono a soddisfare la richiesta effettuata al motore di ricerca (SERP). Ad oggi il motore di ricerca più usato è Google che è diventato praticamente uno standard di settore.

Il posizionamento sui motori di ricerca non è altro che l’insieme di tecniche utilizzate al fine di rendere una pagina visibile nel miglior modo possibile nelle SERP, ovvero il risultato della ricerca ottenuto dall’utente dopo aver interrogato il motore di ricerca con la QUERY che è conseguenza delle parole chiave inserite dall’utente come domanda o ricerca. Spesso viene chiamato anche SEO (Search Engine Optimization). Quindi le persone che si occupano di SEO studiano a fondo quali sono le parole ed i parametri che i motori di ricerca tengono in considerazione per valutare i siti web.

Non esistono trucchi per indicizzare bene un sito web, esistono solo tante ore di lavoro divise tra studio e analisi. Nonostante i parametri presi in considerazione dai motori di ricerca sono davvero tantissimi, possiamo suddividerli in 2 grandi categorie che sono i fattori interni ovvero i parametri che vengono presi in considerazione direttamente sulla pagina che viene visitata ed i fattori esterni che sono parametri che influenzano la pagina dall’esterno.

Anche se non solo sono i motori di ricerca a rendere visibile un sito web, è importante ribadire che rappresentano una piazza davvero importantissima per rendere visibile un sito web. Il web è immenso e costantemente in crescita, non bisogna mai smettere di studiare ed aggiornarsi se si vuole avere successo.